Classic Design ☆ THONET Chair

- November 23, 2016 -
Se mi seguite su Instagram avrete visto sicuramente il nostro ultimo acquisto: una sedia modello THONET originale dei primi del '900 che desideravo da tempo e che era insieme alla sua sorella gemella (anche lei in arrivo) buttata nella bottega di un artigiano.
Per me è sempre stata una grandissima icona del Design, per tantissimi altri infatti è La Sedia. Conosciuta come modello Bistrot o sedia Vienna è a tutti gli effetti da considerarsi non solo un classico del Design ma la sintesi perfetta tra forma e funzione. Il suo inventore, l'ebanista tedesco Michael Thonet è considerato un pioniere del Design industriale per aver non solo brevettato un procedimento di curvatura del legno che permetteva la produzione di diversi modelli ( e sono davvero tantissimi!!!) tutti meravigliosi e sinuosamente disegnati, ma anche un sistema completamente smontabile della sedia che le consentiva di essere spedita in tutto il mondo per essere poi facilmente riassemblata sul posto.
Proprio con Thonet e la sua famosa sedia n°14 comincia la storia del mobile moderno che tanto affascina noi appassionati.
Le Corbusier disse: "
"MAI PRIMA D'ORA È STATO CONCEPITO UN MODELLO PIÙ ELEGANTE E BELLO, PIÙ ESATTO NELLA SUA FATTURA E PIÙ FUNZIONALE".
photo link
photo link
E' stata la sedia preferita di molti artisti, come Picasso, Tolstoj, Renoir e tantissimi altri che si erano innamorati delle sue curve, della sua leggerezza e accattivante semplicità che sa accostarsi ad ogni Stile.
Ho raccolto per voi alcune immagini che meglio raccontano la mia idea di associazione perfetta tra una sedia come la Thonet (o modello Thonet purché mi raccomando sempre originale dell'epoca!) e arredi lineari, contemporanei ed elementi un po' Retro per un mix eclettico riuscitissimo e di carattere.
E' infatti proprio questo il bello di possedere un mobile o un complemento dal Design intramontabile. Riuscire ad aggiungere sempre un tocco di bellezza discreta, che ama farsi ammirare, che potresti non notare in un primo momento ma che ad una seconda lettura ti cattura con il fascino tipico di chi ha mille storie da raccontare!!!
photo link 1. 2.

photo link
photo link
photo link
photo link
photo link

photo link
photo link

photo link

SalvaSalvaSalvaSalva

No comments

Post a Comment

« »