LAPUAN KANKURIT - Tessuti per la Casa intrecciati di Natura

May 07, 2021

Niente di meglio che tornare qui, come sempre tra le righe di un Post, per ritrovare insieme a voi il Tempo e lo Spazio di quello che mi rende felice e mi fa immaginare nuove bellissime possibilità per la mia, ma anche vostra, amata Casa.

Il Post di oggi arriva dopo un acquisto di qualche tempo fa, di cui vado particolarmente fiera e che come spesso accade, ho tenuto per me, spinta dalla voglia di non eccedere nel mostrarvi tutto e subito su quello che succede qui a Casa Paz.


La storia però di questo brand però è davvero ricca e meritava davvero, perché è una storia fatta di qualità, ispirazione e tanta morbidezza, di essere condivisa e non tenuta tutta per me. Quindi eccomi, insieme ad alcune delle bellissime fotografie tratte dai loro shooting con l'inconfondibile e seducente Nordic mood, a raccontarvi meglio dove hanno origine i meravigliosi tessuti di LAPUAN KANKURIT.

Tutto comincia con Juho Annala nel 1917 e l'acquisto di una fabbrica dove si producevano stivali in feltro. La produzione, da sempre è basata su filati di lana e lino sapientemente lavorati, comincia a crescere, guidata dal fondatore dell'azienda che è riuscito a trasmettere talmente tanta passione e amore per il proprio lavoro da trasformare anche figli e nipoti in esperti imprenditori di filati dalla qualità eccellente, intrecciati di amore per la Natura e desiderio di tramandare non solo ogni singolo capo ma un'intera lista di valori su cui ogni è basata da più di 100 anni ogni singola produzione. 

Ho amato leggere come, sebbene fossero partiti in piccolo, ogni membro della famiglia ha lottato, creduto ogni giorno nella propria azienda, tramandando la conoscenza per la tessitura, arricchendola di innovazione tecnologica, design contemporaneo, esaltando pattern tradizionali o introducendo palette colori stagionali e sempre ricercatissimi. 

Insegnando il sacrificio e il coraggio anche quando i tempi per l'azienda sono stati economicamente bui.

I "Tessitori di Lapua" (questa la traduzione letterale del nome del brand data da Juha Hjelt e sua moglie Liisa nel 1973) sono oggi alla quarta generazione di imprenditori tessili e i loro prodotti raccontano proprio questo. Ad ogni intreccio la sua storia, il calore che si cerca, la morbidezza che coccola, la forza che nasce e resta dentro di noi quando si lavora insieme alla Natura per il benessere degli uomini.

Una bellissima storia. Raccontata ad ogni prodotto from the weavers of good life.

"Photo: Lapuan Kankurit Oy"



No comments

Post a Comment