ILLUSTRATOR MONDAY ☆ Giulia Dragone

- January 23, 2017 -
Buon lunedì amici belli, una nuova settimana ci aspetta ed ecco che puntuale arriva la prima intervista per la rubrica "Illustrator Monday" che tanto amate!!!
Anche quest'anno gli illustratori e le illustratrici che ho selezionato per voi sono assolutamente dei talenti incredibili e, come vedrete, hanno mille passioni in comune con noi appassionati di piante, giardini e decorazioni.
Pronti a conoscere la romantica illustratrice del giorno? Lei si chiama Giulia Dragone e il suo mondo colorato fatto di foglie e fiori è assolutamente tutto da scoprire... la potete trovare insieme alle sue opere sui suoi principali canali social cliccando GIULIA DRAGONE e ovviamente conoscerla meglio leggendo la sua intervista :-)
Davvero molto ma moooolto brava ;-) vero? 
ps. Io vi consiglio anche un giro tra le bellissime creazioni nel suo negozietto Etsy.

1. Quando ti sei avvicinata al mondo dell'illustrazione?

Da quando ho imparato a tenere in mano i pastelli da bambina ho sempre disegnato ma non avrei mai detto che disegnare sarebbe stato il mio lavoro. Credo di essermi avvicinata al mondo dell’illustrazione per caso durante la terza o quarta superiore, quando grazie ad un’insegnate del liceo parlavamo di disegni, colori, forme, composizioni e dall’armadio ha tirato fuori un vecchio catalogo di una mostra di illustrazione a Sarmede. L’ho subito sfogliato affascinata dai colori delle illustrazioni di Stepan Zavrel e da lì in poi ho scoperto che si, l’illustratore era un lavoro!
Finito il liceo Artistico ho cominciato ad interessarmi sempre di più al mondo dell’illustrazione e del mestiere dell’illustratore, iscrivendomi prima ai corsi a Sarmede e in seguito mi sono diplomata all’istituto Palladio a Verona in illustrazione editoriale.

2. Cosa ami di più del tuo lavoro? 

Del mio lavoro amo molte cose, sicuramente il poter comunicare emozioni e raccontare una storia che con un testo non si può descrivere.
Mi piace quando ricevo commenti da chi guarda i miei lavori e mi descrive le sensazioni che volevo comunicare, ma ancor di più mi sorprende quando qualcuno trova qualcosa che non avevo visto, un messaggio nascosto e inaspettato.

3. Quali sono le tre parole che meglio descrivono i tuoi lavori?

Questa domanda è difficilissima perché non amo dare delle definizioni a quello che faccio ma ci provo!
Acquerello, natura, leggerezza.

4. Puoi descriverci la tua giornata tipo?

Inizio la giornata verso le 9 dopo aver fatto colazione con un immancabile cappuccino e biscotti.
La prima cosa che faccio è aprire le mail per vedere se c’è qualcosa di importante e in caso rispondo, se no parto subito a lavorare a progetti commissionati o in caso a quelli personali. Nel caso ci sia qualche acquisto sul mio Etsy shop rispondo all’acquirente e preparo il pacchetto che in seguito partirà il prima possibile per arrivare a destinazione.
Se non ho lavori con consegne urgenti cerco di finire verso le 7.30/8 e in caso riordino lo studio che spesso è in totale disordine. Quando lavoro utilizzo diversi materiali oltre gli acquerelli e il tavolo di lavoro diventa ben presto un campo di battaglia!

5. Come hai sistemato la tua zona di lavoro?

La mia zona di lavoro è una stanza di casa adibita a studio comporta da un un tavolo verde acqua recuperato da una vecchia scrivania abbastanza grande ma se ho bisogno di più spazio alle mie spalle ho un vecchio tavolo rotondo della mia bisnonna. Sempre alla mie spalle ho una tenda magica che nasconde una nicchia, l’ingresso a mondi fantastici popolato da oggetti di ogni tipo e creature mitologiche!  Qui si trovano colori vecchi, foto vintage, pezzi di carte colorate dai pattern differenti, riviste di illustrazione, e molto altro..
I materiali che utilizzo più spesso invece sono custoditi in una cassettiera sotto la scrivania che presto dovrò svuotare perché ormai non ci sta più nulla!
Sulla parete dove è appoggiata la scrivania invece ho una sorta di bacheca fatta con dei fili di corda che uso per i progetti a cui sto lavorando o per raccogliere foto e immagini di ispirazione, un po’ come un Pinterest analogico.
Sul tavolo a portata di mano ho dei barattoli con matite, pennelli, altri materiali per schizzare, disegnare e accanto a questi invece si sono computer e tavoletta grafica.


6. Pensi che un illustratore abbia bisogno di uno stile personale? e quali sono i tuoi consigli per svilupparne uno? 

Sperimento cercando di migliorare e spesso mi piace illustrare cose differenti, ho una mia voce o almeno provo a farla sentire, ma non amo fossilizzarmi su un solo stile.
Il mio consiglio quindi è rimanere se stessi ma sperimentare stili differenti che siano affini alla mano di chi disegna anche se questo è un consiglio un po’ in contrasto con quello che solitamente cercano alcuni editori o clienti che invece cercano uno stile omogeneo e definito.

Heart of a Stylist ♥ Gitte Christensen

- January 09, 2017 -
Rieccomi insieme al nuovo anno con una nuova serie di post che è stata in cantiere per tutto il 2016 e che continua a richiedere un bel po' di lavoro dietro le quinte ma... il desiderio di condividere le mie passioni e il mio lavoro con voi offrendovi non solo ispirazioni ma anche consigli e contenuti che possano davvero essere una grande risorsa è per me davvero una priorità che ho scoperto essere quello che più amate del Blog.
E allora ecco a voi una nuova rubrica chiamata "the HEART of a STYLIST " tutta dedicata al lavoro seducente e meraviglioso dell' Interior Stylist. Figura professionale relativamente nuova in Italia e ancora troppo poco ricercata (anche se chi lavora nel mondo dell'interior design o dell' Editoria sa benissimo quale importante ruolo svolga) sta riscuotendo però sempre più successo grazie all'era dell' Immagine in cui ci troviamo immersi.
Dietro una di quelle favolose immagini che ci stordiscono per la bellezza, le armonie di colori e accostamenti, il mix perfetto di forme e oggetti, arredi o semplicemente textures e nuovi modi di interpretare un piccolo angolo, o una parete, o il piano di una scrivania, troverete quasi certamente quel fantastico duo composto dal Fotografo + la/lo Stylist.

photo by Gitte Christensen for Paz Garden
Loro sono la fonte di Ispirazione perfetta per il mio lavoro, e non avrei mai potuto affinare il mio gusto o stile personale se non avessi studiato a fondo cosa rende i loro lavori così speciali e affascinanti. Ho scelto di intervistare per voi le Stylist che da sempre seguo e stimo perché trovo che i lavori di ognuna di loro abbiano molto da insegnare ad ognuno di noi (professionisti/e ma anche semplici appassionati della materia). Averle trovate entusiaste e felici di collaborare a questo mio nuovo progetto mi rende incredibilmente grata e soddisfatta, perché credo fortemente che solo dalla sincera condivisione delle nostre esperienze, risorse e conoscenze possiamo migliorare più velocemente, creando qualcosa di bello per noi e le nostre case, i nostri spazi, le nostre comunità.
Il mio sogno per questa rubrica è che diventi un utile strumento di condivisione della Bellezza, per approfondire meglio dubbi o semplicemente imparare qualcosa di nuovo ;-)

Un grazie di cuore a Gitte Christensen di OBJECTS & USE, che ho scelto come prima stylist da presentarvi!!!
Spero davvero che amerete come me questa nuova rubrica... Buona lettura amici belli!


Come sei diventata Interior Stylist?
Ho studiato fashion design presso la Royal Danish Academy di Belle Arti, e ho lavorato nella moda per 15 anni, progettando collezioni uomo e andando a caccia delle ultime tendenze. Ho avuto bisogno di un cambiamento e mi sono allontanata dal mondo della moda preferendo il mondo degli Interni 5 anni fa. Così 5 anni fa ho cominciato la mia attività di interior e stylist e designer.

Come descriveresti il ​​tuo stile e cosa consideri davvero di tendenza nella tua vita?
Il mio stile è scandinavo e leggero - ma mi piace aggiungere anche la botanica, piante verdi o fiori.
Un'altra cosa importante è dipingere le pareti, mi piace l'atmosfera che è possibile ricreare cambiando i colori da una stanza all'altra.


Qual è la prima cosa che fai quando cominci un nuovo progetto?
Inizio sempre facendo una moodboard, con materiali e colori. Poi continuo raccogliendo le immagini che meglio completano l' insieme e che mi ispirano da riviste, siti web e cataloghi. Di solito uso Pinterest per tenere traccia dei miei progetti.

Quali sono i tuoi consigli per mantenere in perfetto equilibrio decorazione e semplicità?
Credo che sia importante pensare la propria casa come un unico ambiente, lasciando che i colori si richiamino un po' da una stanza all'altra. Rimanere fedele al proprio stile, e non cambiare le cose ogni volta che c'è una nuova tendenza in arrivo. Circondarsi di cose che ci piacciono, è molto importante quando si crea una casa su misura per sé stessi. Non penso che debba essere semplice, ma che ci sia un buon equilibrio, un collegamento tra le camere, per percepire l'essenza della persona che abita li'.



Qual è la stanza di casa tua che preferisci?
Nella mia casa ho un giardino d'inverno con finestre su tutti i lati, che domina il mio giardino. Ho una sedia di bambù appesa al tetto, il posto preferito dove rilassarsi con un buon libro e una tazza di tè.

Qual è il genere di progetto a cui preferisci lavorare?
Mi piace quando un aspetto del lavoro è legato alla botanica, mi piace creare stylings con piante e fiori. La sostenibilità e lo slow living sono grandi valori per me. Mi piace usare cose organiche che crescono dalla natura, penso che guardarle ci renda tutti più felici.


Ti va di condividere con noi alcuni dei link o delle risorse che trovi particolarmente utili per te e il tuo lavoro?
IGNANT è un sito web fresco per le foto e progetti artistici, che mi ispira molto. 
Ho lavorato come assistente stile per la stylist svedese LOTTA AGATON, e lei per me è una grande fonte di ispirazione, e mi piace seguire il suo blog - per restare aggiornata circa i nuovi colori, l'arredamento e altre cose stimolanti. 
Uso molto PINTEREST per raccogliere le mie ispirazioni, è un ottimo posto per ispirarsi e organizzare i ritagli. 
INSTAGRAM è una fonte d'ispirazione quotidiana per me, mi piace seguire popoli morte in tutto il mondo e la pubblicazione di me tutti i giorni, vale la quasi come un diario per me.

How you came to be an stylist?
I studied fashion design at the The Royal Danish Academy of Fine Arts. And I worked in Fashion for 15 years, designing menswear collections and looking for trends. I needed a change and moved away from fashion into the interior field 5 years ago. And I started my own company doing interior styling and interior design.

How would you describe your style and what is really trend in your life?
My style is scandinavian and light – but I like to add botanica, green plants or flowers.
Another big thing is painted walls, I like the atmosphere you can create by changing the colours from room to room.

What is the first thing you do when you start a new design project?
I always start by making a moodboard, with materials and colours. Then I will collect images that fits and inspires me from magazines, websites and catalogs. I usually use Pinterest to keep track of my projects.

What are your top tips for a perfect balance in decorating and remaining simple?
I believe it is important to think of your home as one piece. Making the colours match a little from room to room. And stay true to your own style, and not change things everytime, theres a new trend coming up. Surround yourself with things you like, it´s important when creating a personal home. I don´t think it needs to be simple, but it feels like good balance, when theres a connection between the rooms, and you can feel the persons whos´s living there,

What is your  favourite room at your house?
In my house I have a wintergarden with windows at all sides overloooking my garden. I have a bamboo chair hanging from the roof, a very relaxing and favorite spot to be with a good book and a cup of tea.

Do you have a favourite type of design project you like to be involved with?
I love when theres a green or botanical side to the job, I like to do stylings with plants and flowers. Sustainability and slow living is great values to me. I like to use organic growing things from nature, I think it makes us more happy to look at.

Do you want to share with us some of the web links or resources you find really inspiring for you?
IGNANT is a cool website for photo & art projects, that inspires me. 
I have worked as a styling assistent for swedish stylist LOTTA AGATON, and she is a great inspiration, and I love to follow her blog – for new colours, furnitures and other inspiring stuff 
I use PINTEREST a lot for keeping track of my inspirations, Its a great place to get inspired and to organnize the clippings. INSTAGRAM is a daily inspiration to me, I love to follow peoples lifes around the world and posting myself everyday, it´s almost as a diary to me.






« »