Travel & Design - AU79 Cafè

- May 16, 2018 -
Qui a Casetta Paz la valigia è quasi pronta per il nostro prossimo viaggetto con tutta la family al completo e, ovviamente, l'eccitazione è alle stelle!!! 
Dove andiamo lo scoprirete presto, perchè condivideremo foto piene di fiori e cose belle anche via Instagram (e anzi se ancora non lo fate seguiteci qui !!!) per portarvi insieme a noi.
Ma siccome di viaggiare, soprattutto con la fantasia, non mi stanco mai, ecco che oggi andiamo direttamente a Melbourne per prenderci un caffettone lungo e caldo insieme. Pronti? 

Questo spazio incredibilmente invitante, progettato dallo studio MIM DESIGN era una vecchia officina di automobili che è stata ridisegnata e trasformata in un super contemporaneo Cafè ricco di dettagli in oro e sfumature di un verde vivissimo come quello della pianta del caffè.
Il nome del locale AU79 Cafè ricorda il codice con cui l'oro è presente sulla tavola periodica degli elementi e lo spirito conservativo della vecchia location è stato assecondato lasciando intatto il vecchio ingresso e la struttura portante principale.
Un mix vincente di come la storia di un luogo e la voglia di vivere allegramente il presente possono convivere sperimentando un nuovo Stile, che ne pensate?
:-)

Photos by PETER CLARKE
Project by MIM DESIGN

Di piante, fiori e nonne giardiniere

- May 13, 2018 -
Il Post di oggi arriva scombussolando un piano editoriale già traballante ma sempre sincero.
Arriva insieme a foto che più spontanee non si potrebbe e porta con sè il senso di questo mese passato, ancora una volta come ad ogni Primavera, tra piante, fiori e persone che riescono ancora a parlare alle piante.
Questo è un post che, nel giorno della Festa della Mamma, io scelgo di dedicare alle nostre nonne, donne che sono diventate mamme quando nessuno forse celebrava questa festa, quando nessuno credeva che questa parola avesse significati diversi dal mettere fisicamente al mondo nuovi battiti di cuore.
Donne che la vecchiaia ha reso a volte più forti e combattive, volti che in silenzio hanno continuato ad insegnare, mogli che si sono ritrovate sole ad abitare quella stessa casa un tempo piena zeppa di voci e rumori.
Le incrociamo spesso, non solo nelle nostre vite di ogni giorno, ma anche tra strade di cui non conosciamo il nome, affacciate solitarie a balconi che regalano aria nuova... sedute alle sedie, stanche dei tanti ricordi, ma sempre ricche di chiacchiere e caffè da offrire.
E intorno a loro piante da innaffiare, talee da curare, nuovi esperimenti botanici di cui prendersi cura.
Sono le donne che hanno fatto, ognuna a modo loro, la storia di un Tempo che non abiteremo più.
E comunque andrà tanto di quello che siamo diventati lo dobbiamo anche a quello che queste donne hanno saputo tenere insieme, nonostante tutto.

Proprio per questo oggi scrivo di loro, di quello che delle mie nonne resta dentro di me, mamme speciali senza le quali neanche io sarei qui e lo faccio utilizzando il linguaggio che preferisco, quello di Madre Natura e delle sue creature che tutto sanno rendere più sopportabile.

Io non riesco ad immaginare nessuna, delle nonne che ho amato o conosciuto, lontana dal proprio rito di piantare, seminare e dare da bere alle piante di cui spesso si circondano per sentirsi ancora utili, meno sole, ancora madri preoccupate per qualcuno.
Grazie alla collaborazione con SOULGREEN e alla loro mission di educare alla necessità di accudire l'anima di ogni essere vivente, sono riuscita a regalare immensa felicità alla ormai bisnonna Maria, che ha passato una vita lavorando curva sui garofani e chissà quante altre meravigliose varietà di fiori, soffrendo il caldo nelle serre, dedicandosi ad un lavoro che si è trasformato in famiglia prima e poi anche in storia di un paesello del Sud.


Le abbiamo fatto l'unico regalo da lei voluto e sempre ricercato. Circondarsi di impegno e piccoli angoli di bellezza di cui occuparsi, dimenticandosi del Tempo che scorre, dei tanti acciacchi, dei momenti di tristezza che nessuno di noi conoscerà mai.
Le abbiamo portato fiori, piante e insieme a lei abbiamo innaffiato di fiducia e speranza ogni angolo del cuore.

Post scritto in collaborazione con SOULGREEN.

Design ☆ Style - LEAF PARIS by Heju Studio

- May 02, 2018 -
Il Post di oggi è di quelli che non hanno bisogno di testi troppo lunghi, perchè le immagini bellissime parlano davvero da sole.

Il luogo dove vi porto oggi (purtroppo per noi solo virtualmente!!!) si trova a Parigi ed è un negozio che indovinate cosa vende? Piante ok, ma anche tantissime altre meraviglie che ruotano intorno ad un lifestyle green, dal cuore semplice, verdissimo e dalle linee essenziali.
Il negozio in questione si chiama LEAF, un vero e proprio concept store dove protagonisti sono la Natura, le piante e tutto quello che farebbe impazzire un vero urban jungle addicted!!! Io seguivo già il loro profilo da tempo su Instagram, ma la vera novità è che ha da pochissimo cambiato i suoi spazi interni, frutto di una ristrutturazione ad opera di quei due incredibili talenti di HEJU STUDIO che non ne sbagliano mai una ;-)))
La semplicità del progetto (che si sviluppa su 65 mq) ruota intorno al minimalismo contemporaneo dell'architettura giapponese, cercando di definire uno spazio poetico che potesse mettere in risalto non solo le piante (vere protagoniste del negozio) ma anche tutto il mondo ad esse collegato.
Via libera quindi all'uso di neon, richiami alle serre grazie ad elementi in policarbonato e un color terracotta sparso un po' ovunque a ricordare il colore dei vasi.





Il risultato è un negozio nuovo di zecca che vorrei tanto diventasse fonte di ispirazione per qualche nuovo concept store a tema garden & co. anche qui dalle mie parti, in Puglia.
Visto il risultato ad alto tasso di bellezza, potevo non inserirlo tra i top post di questo mese?
Io dico che ho fatto proprio bene, voi invece?

All the photos are via HEJU STUDIO wesbite.


« »