Travel & Design - Eden Locke

- June 29, 2017 -
Vi ho già detto che da quest'anno non voglio farmi scappare più nessuna occasione per riprendere a viaggiare quanto più possibile?
Se seguite la mia pagina Facebook (potete cliccare QUI se non lo fate già) avrete notato quanti link sto postando su alberghi, design hotel o ristoranti da non farsi sfuggire per fare il pieno di bellezza e creatività anche quando si viaggia!!!
Questo perchè sto collezionando indirizzi di posti dove voglio assolutamente andare anche se per pochissimo, ed è per questo che oggi vi presento uno di quei posti così ben progettati nel dettaglio che non puoi non provare un colpo di fulmine al primo sguardo e segnare al volo nella lista!

LOCKE è un aparthotel che riunisce nella sua identità la voglia di sedurre i propri ospiti regalando l'esperienza di essere circondati di bellezza e armonia, favorendo comunque la possibilità di essere immersi nel centro di una città e dei suoi quartieri.
Il primo Hotel è stato aperto Londra, mentre le immagini che vi mostro raccontano gli spazi del nuovo EDEN LOCKE appena inaugurato ad Edinburgo.
Progettato dallo studio di architetti Grzywinski+Pons di base a New York (i cui lavori si focalizzano moltissimo sullo sviluppo di Concepts e dove estetica e funzionalità si armonizzano in maniera perfetta tra loro)  Eden Locke è un Hotel situato di ben 72 stanze, insieme ad un Bar e ad un Cafè, riprogettato completamente seguendo un progetto ricchissimo di dettagli e giochi di colore.

Le tonalità pastello sono fresche e solari nello stesso tempo, seguendo un Mood Tropicale e Sofisticato che gli architetti hanno voluto inserire nello sviluppo del Concept. Immancabili le piante da interno che associate numerose assicurano un effetto Giungla freschissimo.
Le atmosfere sono quindi quelle di una vacanza all'insegna del nuovo stile contemporaneo che accomuna le nuove generazioni di viaggiatori, amanti della Natura e del Design di carattere che tanto mi piace ricercare e condividere qui!!!

Non viene subito anche a voi la voglia di partire immediatamente ;-)?

Photos with kind permission of Grzywinski+Pons 




SalvaSalva

Design & Trend - JAPANDI 🌿 Quando il Giappone incontra lo stile Scandi.

- June 20, 2017 -
Ritorno sul Blog dopo essere stata per qualche giorno a Valencia e aver seguito a Roma l'apertura di una Cartoleria felice per cui avevo curato sia il Design degli interni che la progettazione grafica del loro brand (se sei curioso puoi curiosare il loro profilo @papernessitaly).

Scrivo il Post di oggi con tantissima gioia ed un pizzico di incredulità perchè più di anno fa, in uno dei miei momenti di consapevolezza folgorante (che non so come ma ogni tanto mi fanno visita), avevo scritto questo Post dove parlavo di quello che sempre di più secondo me mi apparteneva come Stile e Ideale di Lifestyle (se così possiamo chiamarlo).
Lo stile Scandi che incontra e si fonde con quello Giapponese. Le mie passioni per il Nord Europa e il Giapppone unite insieme per creare qualcosa di meraviglioso e poetico.
Essenziale e senza Tempo. Per me era stato come quel colpo di fulmine che sai diventerà l'amore per cui vivrai il resto della tua vita.

Una ricerca sul web per andare a caccia di persone che come me potessero amare quello stile, ed ecco che... ho scoperto che questo mix di stili che io adoro è diventato il Trend del 2017 (ma è stato anche definito movimento culturale attenzione) con un nome che addirittura lo identifica e cioè JAPANDI, termine che racconta l'incontro di Japan + Scandi.
Un richiamo costante alla Natura e alla Bellezza. Una vibrazione autentica e pacificante.

Photos Link

Insieme al mio amore per la filosofia del Wabi Sabi di cui tornerò presto a parlarvi, questa fusione di stili e mondi lontani fisicamente (ma uniti nella passione per il Design emozionale e la bellezza della semplicità) ormai è ufficialmente per questo 2017 la Tendenza preferita e più in voga tra gli amanti dell'Home decor.
L'imperfezione celebrata dallo stile giapponese aggiunge Calore al rigore scandinavo riuscendo ad ottenere un mix sofisticato e allo stesso tempo armonico.
Come sempre in Italia ancora nessuno ne parla, ma credetemi, tra un po' qualche richiamo al lontano Giappone farà capolino anche nella vostra vita di tutti i giorni.

Ma ecco per voi qualche dettaglio stilistico JAPANDI in più.

Minimalist workspace by NORM ARCHITECTS
Photos Link
  • Entrambi gli stili scelgono linee di Design essenziali, pulite. La selezione di arredi e complementi preferisce il valore del "senza tempo" e del "fatto a mano" inteso quasi sempre come artigianato d'eccellenza creato per durare. La qualità vince sulla quantità.
  • Il legno resta il materiale presente per eccellenza, perchè riscalda e rende Naturale l'essenza stessa degli spazi. In alcuni arredi può essere di tonalità più brune o marroni rispetto al legno troppo chiaro o bianco usato in Scandinavia e quindi diventa un punto di forza e personalità in un ambiente troppo omogeneo.
  • La scelta dei colori rimane leggera, desaturata, declinata con parsimonia, ed è sempre calibrata con attenzione per non rendere eccessivamente aggressivo lo Spazio. Si tende a preferire una selezione di colori presente in Natura.
  • Il Grigio (declinato in nuances contemporanee e ariose) invece lo ritroviamo perchè sobrio e discreto, riuscendo a rendere sofisticata e rassicurante l'atmosfera o la percezione dell'intera stanza. Possiamo anche ritrovare richiami al colore Nero che rappresenta il collegamento alla cultura tradizionale Giapponese.
  • La Natura entra in casa e le atmosfere Outdoor si fondono con gli Interni grazie alla presenza di piante, elementi decorativi naturali come legni e pietre, e schermature leggere nelle zone di filtro o passaggio.
Styled and produced by Stephanie Powell for Home Beautiful magazine.
Photography by Chris Warnes.
Styled and produced by Stephanie Powell for Home Beautiful magazine.
Photography by Chris Warnes.
Photo by GLOBEWEST
Photos via LOVE ON SUNDAY
Photo by GLOBEWEST
Photo by GLOBEWEST
Photo by GLOBEWEST

JAPANDI è il desiderio di un Minimalismo che accoglie, che non spaventa con i suoi vuoti e le sue linee essenziali e che invece sa rassicurare tutti noi abitanti di case spesso stracariche di oggetti che però ci rendono affaticati, schiavi di pulizie e richiami ad un passato in cui a volte non ci ritroviamo più. E' la voglia di essere liberi dalle cose, padroni di una nuova sensibilità e consapevolezza che parte dal guardare con occhi nuovi le nostre Case e ci trasforma invece nel profondo, regalandoci aria e luce e cose belle su cui poggiare lo sguardo.

Un incontro tra la Funzione (materia prima su cui il Design lavora) e la Vita che risiede negli accostamenti degli opposti, a volte in equilibrio precario ma reale, autentico.
Un nuovo Stile che sono sicura non passerà quando le Tendenze cambieranno. Perché è legato ad una
rilettura delle nostre esigenze di abitanti, in perenne movimento e riempiti di tecnologia.
Abbiamo un bisogno reale di Natura, di angoli intimi e anche un po' isolati dal resto del Mondo. Per ritrovare chi siamo davvero e scoprire che in fondo non abbiamo bisogno di chissà quali cose per essere realmente felici.
Io lo trovo davvero un bellissimo cambio di tendenza e un nuovo spunto di riflessione per tutti, che ne pensate?



« »