LANTANA CAMARA - L'effetto colore attira farfalle

- June 18, 2019 -
Quando si parla di fioriture generose ed estive, non si può non pensare direttamente a lei. L'umile ma sempre attraente Lantana camara. Una pianta impossibile da non avere in Giardino, se si vogliono ottenere, in poco tempo e senza troppi sforzi, grandi macchie vivaci, allegre e fiorite.
Senza quasi nulla chiedere in cambio, viste le pochissime cure che richiede, la Lantana camara è decisamente una pianta da considerare un "grande classico" del nostro Giardino mediterraneo, nonostante le sue origini sudamericane.
La cosa che più amo e che sono sicura vi farà optare per adottarne subito qualcuna? E' in assoluto una delle piante più amate dalle farfalle e in quasi tutti i parchi botanici dedicati alle farfalle, le lantane occupano un posto d'onore all'interno della loro alimentazione. Provate a piantarne un paio e ne vedrete delle belle! I loro fiori sono un richiamo irrestibile per le coloratissime farfalle e i bambini impazziranno nel vederle volteggiare ovunque ;-)))


"Conosciuta anche come “pianta dell’aurora” e “salvia di montagna”, questa arbustiva perenne dalla fioritura generosa è ideale per decorare giardini mediterranei, coltivandola preferibilmente insieme a degli agrumi.
Le sue infiorescenze globose hanno la particolarità di mutare più tonalità di colore durante il periodo della fioritura: da sfumature di rosso all’arancio, dal bianco al giallo, dal rosa al bianco, regalando così uno spettacolo multicolor ad aiuole e balconi.
In vaso diventa una splendida ricadente, perfetta da appendere ad una ringhiera o sotto un porticato; le sue foglie molto aromatiche rilasciano un odore forte, alquanto sgradevole per le zanzare: è quindi una preziosa alleata per allontanare questi fastidiosissimi insetti durante le afose serate estive."
Io come sapete sono sempre più felice della mia collaborazione con SOULGREEN e quasi mi dispiace pensare che stiamo per concludere questo nostro primo progetto insieme! Sono ormai troppo affezionata alla loro/nostra idea di trasmettere e tramandare un amore sincero e virtuoso per le Piante. Sono davvero riconoscente perchè raccontare di loro è sempre in secondo piano rispetto al parlarvi ogni volta di una pianta diversa. Scoprendo io per prima, insieme a voi, ogni volta un dettaglio in più, una caratteristica diversa, ma sempre stupefacente, delle piante che mi permettono di accogliere nel nostro Giardino, frutto della loro Speciale Selezione.

Ancora una volta ho avuto un ottimo pretesto per fare giardinaggio, insegnare ai miei bimbi qualcosa in più sulla Natura, sulle tecniche migliori di rinvaso e abbiamo avuto la scusa per allestire anche una piccola sopresa! Un cestino pugliese e rigorosamente handmade, carico di Colore che regala immediata allegria, non solo a noi, ma anche a tutte le Farfalle che vorranno giocare con noi quest’Estate e che accoglieremo a braccia aperte!!!




Post scritto in collaborazione con SOULGREEN.

No comments

Post a Comment

« »