I K I G A I - Alla ricerca della felicità

January 25, 2018
Come vi avevo anticipato qualche giorno fa sul mio profilo Instagram, ecco il mio Post dedicato alla ricerca del proprio I K I G A I.
Una parola giapponese dolcissima e parecchio magica, che racchiude dentro di sé un significato molto più grande e speciale che ci riguarda tutti da molto vicino, perchè parla proprio del Senso più profondo che la Vita ha per ciascuno di noi.


Da un po' di tempo ho scelto di vivere le mie giornate in maniera diciamo sospesa, tra il lavoro frenetico di una qualsiasi designer freelance e la vita immaginaria che, a livello intimo ed emotivo, ha sempre rappresentato per me nutrimento ed ispirazione.
Mi sto dedicando sinceramente e con grande entusiasmo alla mia crescita, soprattutto non più soltanto professionale ma anche umana. Ho ripreso a coltivare una piccola, ma profonda, parte di quella che sono davvero e che, per troppo tempo, preoccupata di arrivare a fine mese, ho lasciato nel dimenticatoio.
Finalmente ad un tratto ammetto di essermi svegliata. E sono ritornata. Più presente e autentica, soprattutto a me stessa. Ho incominciato ritagliandomi sempre del tempo per tutti quei libri che mi hanno pazientemene aspettato sulle mensole e sono tornata a scrivere anche quelle cose che nessuno leggerà mai, ma che serve indirizzare alla persona che voglio diventare.

Ho ripreso a domandarmi sempre dove vorrò essere tra qualche tempo, e cosa invece oggi necessita un cambiamento nel mio modo di guardare quello che ho di fronte.
Sono ritornata a guardarmi dentro e sono partita di nuovo alla ricerca. Di cosa?

Sto parlando di quell'incredibile S E N S O che tutti, prima o poi, ricercano per capire il perchè e non solo il come.
Ho sempre creduto che bisognasse cercarlo, che si potesse anche in qualche maniera trovarla quella forza, quella motivazione. Quel piccolo campanello che sembra chiamare solo te e al quale, rispondendo "presente", finisci per legare il motivo per cui la mattina ti alzi e sei vivo davvero, al 100%, con tutte le tue forze.
Adesso, dopo aver letto questo piccolo libro che è disponibile anche in italiano, so che in Giappone questa motivazione ha una parola bellissima che la definisce. Si chiama I K I G A I ed è il segreto delle persone che vivono a lungo (ad Okinawa risiedono moltissimi ultra-centenari oggetto di studi scientifici) e per di più serenamente. Delle persone che hanno trovato il proprio posto nel Mondo e che, nonostante le avversità o mille altre cadute e problemi vari, rimaranno serene e grate, in una parola felici.
Ikigai può esser tradotto come la "ragione per cui alzarsi al mattino" o anche "ragione d'essere".
I giapponesi credono che ognuno di noi ne custodisca uno specifico, e che portarlo alla Luce significhi rendere la propria Vita unica, soddisfacente e di grande Valore per il Mondo intero.
E' un invito incredibile al fare, a mettersi in gioco per noi stessi e le nostre comunità, trovando esattamente qual è il punto di connessione tra ciò che amiamo fare e ciò che sappiamo fare bene.
La differenza è sottile ma il senso di felicità che ci pervade, quando troviamo il nostro posto nel Mondo, è il carburante che alimenta una Vita lunga e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Per trovarlo bisogna lavorare molto a livello introspettivo, che sappiamo bene non è quasi mai facile da attuare ma... ogni sforzo ci conduce sempre da qualche altra parte, giusto?
Stiamo parlando di un concetto molto semplice se ci pensate, ma è proprio per questo che mettersi in ascolto di sè e riuscire a trovarlo può fare la differenza nel modo in cui continueremo il nostro percorso creativo e vitale.
D'altronde sono proprio le piccole cose che rendono possibili le grandi rivoluzioni. Quelle che cambiano le persone dal di dentro, quelle che diventano memorabili.


Se questa piccola introduzione all' Ikigai ti è piaciuta (e ovviamente lo spero moltissimo), ti prometto che approfondiremo l'argomento e, nel frattempo, per aiutarti magari a tirar fuori i tuoi pensieri, mettendoli su carta, ho creato anche un foglio stampabile A4 che puoi scaricare QUI e che magari ti aiuterà come promemoria ;-).

Io ritorno alle consegne da ultimare e nel frattempo auguro di cuore a me e a voi una buona e fruttuosa ricerca!!!

No comments

Post a Comment