Ciao sono Enrica e...

November 18, 2016
Finalmente riesco a dedicarmi con calma a questo Post che scrivo per rispondere a tutti voi che mi mandate mail bellissime riempiendomi di domande... quale lavoro faccio veramente, quali sono le mie fonti di Ispirazione, cosa ho studiato etc. etc.
E allora eccomi qui a parlarvi di me, cosa che ovviamente non mi piace molto fare ma per voi che ormai fate parte della mia Vita di tutti i giorni farò un'eccezione :-)

Sono Enrica, classe '82, in arte i_paz dal 2005, PAZ perché con una sola parola ho voluto racchiudere il senso del mio essere una ribelle creativa (all'epoca piena di dreadlocks) che voleva dare il suo contributo per cambiare in meglio il Mondo (non prendetemi in giro ma io in questa cosa ci credo davvero) e il desiderio di trasmettere Pace e Serenità (Paz in spagnolo vuol dire Pace ;-) attraverso i miei lavori e la mia vita di tutti i giorni.
11 anni fa grazie al famoso Myspace (che è stato il primo potentissimo social quando Internet era una cosa conosciuta non da tutti) mi sono lanciata nel mondo per me fantastico del Web e ho capito che la rete (intesa come insieme di persone che condividono esperienze, passioni e storie vere) era un posto bellissimo che voleva anche me, ed io che ero timida, impacciata e con poca autostima non potevo credere che gente da tutto il mondo fosse interessata ai miei lavori.
11 anni fa avevo 23 anni e sapevo da sempre che avrei voluto lavorare "per conto mio". Ho cambiato mille tristi lavori da impiegata e segretaria per poi finire a lavorare da stagista come graphic designer e illustratrice per una nota azienda di moda ma anche quello... non era il mio posto! Poi un incontro, quello che mi ha cambiato la vita, perché insieme ho conosciuto l'Amore ma anche un altro pazzo che voleva lavorare "per conto suo" progettando Giardini. Lui era (e lo è ancora) un architetto del paesaggio che poi è diventato il papà dei miei bimbi, il mio primo fan, il socio perfetto perché pieno di difetti con cui da 11 anni siamo una cosa sola, ovvero STUDIO PAZ DESIGN.
Nel 2007 ho aperto la mia Partita Iva perché volevo caricarmi di responsabilità e perché volevo essere una professionista, avevo poca esperienza ma tantissima voglia di imparare e lavorare in un settore che mi aveva sempre affascinato sin da bambina, quando dicevo che avrei fatto l'architetto!!!
Così ho lasciato gli studi in Editoria e Giornalismo (eh si sono anche quella che scrive tantissimo da quando è piccola) e ho cominciato ad approfondire da autodidatta la mia passione da sempre per le arti grafiche e la decorazione, specializzandomi poi grazie ad un percorso di studi nel 2009 in Interior design.
Oggi sono una bis-mamma perennemente in movimento, lavoro sempre da casa come 11 anni fa e finalmente ho una scrivania molto molto più grande che ogni tanto compare sul mio profilo di Instagram (mi trovate qui @i_paz) in attesa di aggiornare il mio Portfolio online che al momento richiede una mole di tempo notevole!
Lavoro a tanti progetti diversi (graphic design, illustrazione architettonica, consulenze di styling per interni, e tante altre cose) perché io sono proprio così, eclettica, con una voglia di imparare che non passerà mai, colorata come la mia craftroom, poetica e discreta come il mio stile di progettazione.


Amo la poesia delle piccole cose che sono proprio li' a portata di mano, mi piacciono i dettagli che fanno sempre la differenza e parlano di te più di mille parole. Amo circondarmi di piante e fiori in attesa di avere un Giardino tutto nostro, sapendo che la Cura e l'Amore sono le qualità da scegliere sempre non solo per un giardiniere ma per chiunque voglia lasciare dietro di sé qualcosa che duri e resista.
Amo il Nord Europa per quella luce magica che rende tutto così intimo ed essenziale e adoro il Giappone per la sua estetica eterna fatta di valori profondi ed immutabili...ma amo anche l'Africa per la sua musica e i sorrisi della gente che lo fa anche quando non ha nulla.

Amo le cose semplici perché non passeranno mai di moda, e amo i bambini perché hanno occhi speciali che sanno guardare solo il bello e la Meraviglia del Mondo. Da piccola mi ero fatta una promessa e cioè che non sarei mai diventata triste e cattiva come i grandi.
Oggi mi accorgo di essere cresciuta e di riuscire ancora a sentire quella vocina dentro di me. Mi sto costruendo quell'infanzia felice che non ho conosciuto ma che è SEMPRE possibile inventarsi e vivere grazie alla Creatività.
i_paz e' ancora quella bimba che crede che le cose possano cambiare, non importa quanto tristi o brutte possano essere, la ragazza che voleva lasciare il mondo un po' più bello di come lo aveva trovato... i_paz sarà sempre la voglia di colore che vince contro le giornate grigie, ed è un progetto di vita che diventa ogni giorno più importante grazie anche alle persone come voi, che ogni giorno scelgono chi SEGUIRE, chi conservare tra gli amici, chi chiamare come professionista.Vi chiedo scusa perché lo so che questo è un post lunghissimo ma forse, dopo tutti questi anni, era anche giusto sapere chi si nasconde dietro questo strano nome ;-)
Vi stringo fortissimo e sempre Grazie per avermi aiutato ad arrivare fino a qui.
















SalvaSalva

4 comments

  1. Anonymous2:17 PM

    Grazie a te per esserti raccontata. Non ti conosco personalmente Enrica, ma sono sicura che ti sei descritta perfettamente!
    Un abbraccio anche a te.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Da tanto tempo sentivo che dovevo raccontarmi di più... ovviamente grazie a te per la pazienza nel leggere un post così lungo ;-) smackkkk

      Delete
  2. Enrica ma grazie!!! Bellissima la tua storia fin qui!! Grazie, ho aggiunto tante cose a quello che già sapevo di te! Sei tanto bella! Un abbraccio!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Mi fa troppo piacere quello che dici grazieeee!!! Un abbraccio gigante a te... in attesa di conoscerci prima o poi personalmente :-)

      Delete