Tanti anni fa una nostra cliente di ritorno dal Giappone ci chiese di progettare un giardino che non fosse una brutta copia dei magnifici giardini giapponesi, ma uno spazio che avesse dentro di sé un'armonia profonda e tutta sua in relazione al luogo dove si trovava (in Salento, Puglia precisamente).
Oggi il Wabi Sabi è diventato uno stile trendy e ricercato un po' ovunque. In America rientra tra i filoni estetici preferiti dai VIP, in Europa inizia a comparire negli styling e nell' arredamento d'interni grazie all'inserimento di textures naturali, materiali grezzi (detti anche raw) e oggetti vintage o artigianali.
photo link |
WABI è la semplicità, il silenzio contemplativo e benefico della riflessione, la maestosità della Natura. SABI è il Tempo che scorre, il sapore che lascia sulle cose e dentro di noi, la malinconica estasi dei ricordi.
Piccoli gesti o rituali alla base di un vivere più consapevole, occhi nuovi per riscoprire la bellezza di stagioni come l'inverno o l'autunno che sembrano povere ed invece son così silenziosamente speciali... e ancora il non ricercare la perfezione nelle cose o nelle persone, che invece sono assolutamente belle così, con le loro imprecisioni e a volte giornate storte da dover ripensare.
photos via 1. 2. |
photos via 1. 2. |
photo link |
photo link |
Il post di oggi è un omaggio a questa antica Estetica fatta di cose vere, di materiali intrisi di ricordi e Tempo passato che ritornerà in altre forme. E' Ispirazione ma vuol essere anche qualcosa di più, il mio personale promemoria perché quello che vivo e faccio (anche qui sul Blog) sia sempre autentico, poetico, emozionante, riempito di sogni e piccole cose ogni giorno più belle.
Buona Ispirazione di cuore!!!
Meraviglioso, adoro questo stile, vorrei una casa tutta così❤
ReplyDelete